Valutazione
Ordine scuola: Infanzia
Criteri di osservazione/valutazione del team docente
Nella Scuola dell’Infanzia la valutazione si basa essenzialmente sull’ osservazione, sia occasionale che sistematica, dei comportamenti, dei ritmi di sviluppo e degli stili di apprendimento; questa avviene a livello:
- iniziale (livelli di sviluppo)
- in itinere (sequenze didattiche)
- finale (esiti formativi).
La valutazione precede, accompagna e segue i percorsi curricolari:
- attiva le azioni da intraprendere
- regola quelle avviate
- promuove il bilancio critico su quelle condotte a termine
- assume una preminente funzione formativa, di accompagnamento dei processi di apprendimento e di stimolo al miglioramento continuo
Agli alunni e alle famiglie si assicura un’informazione tempestiva e trasparente sui criteri e sui risultati delle osservazioni effettuate nei diversi momenti del percorso scolastico, promuovendone con costanza la partecipazione e la corresponsabilità educativa, nella distinzione di ruoli e funzioni. attraverso: l’osservazione; gli elaborati individuali o di gruppo; le conversazioni; i compiti di realtà. La valutazione delle competenze di base, al termine del percorso triennale della scuola dell’infanzia, indica i livelli raggiunti da ciascun bambino secondo quattro livelli (avanzato, intermedio, base, iniziale).
Ordine scuola: Primaria
Criteri di valutazione comuni
I docenti di Scuola Primaria, in sede di programmazione, elaborano prove comuni degli apprendimenti che vengono somministrate:
- in ingresso
- in itinere
- in uscita
Ciò al fine di rilevare i processi di apprendimento e le competenze trasversali relative all’acquisizione dei contenuti, di un autonomo metodo di studio, dei linguaggi specifici e delle abilità operative nelle varie discipline, con un occhio attento all’impegno mostrato e alla capacità di collaborare e rispettare le regole, valorizzando i punti di forza di ciascuno per garantire a tutti il successo formativo.
La valutazione, quindi, non è intesa solo come momento conclusivo di un percorso, ma è finalizzata a verificare le attività svolte, la metodologia seguita per raggiungere gli obiettivi prefissati, gli interventi e i progetti attuati.
L’Ordinanza Ministeriale n. 3/2025 contiene un’importante novità nella valutazione per la scuola primaria: l’introduzione dei giudizi sintetici (da ottimo a non sufficiente) per le singole discipline, al fine di rendere la valutazione più comprensibile e migliorare la comunicazione con le famiglie.
In allegato un approfondimento sul tema della valutazione e sulle novità dell’Ordinanza n. 3/2025 e i nuovi indicatori per disciplina.