Reti di scuole
La Rete di scuole è un particolare istituto giuridico introdotto dall'articolo 7 del D.P.R. 8 marzo 1999 n. 275 cui possono ricorrere le istituzioni scolastiche nell'ambito della propria autonomia e nell'espletamento delle loro funzioni educative istituzionali al fine di ampliare la loro offerta formativa.Le scuole possono promuovere accordi di rete o aderire ad eventuali accordi già costituiti. La "rete" va costituita mediante specifico accordo che può intervenire tra due o più scuole; a tali reti possono partecipare anche privati, gli stessi privati che possono tra l'altro farsi promotori di fronte alle istituzioni scolastiche di tali iniziative. A tal riguardo riportiamo i commi 1 e 2 dell’Art. 3 del DPR n. 119/2009:
"Le istituzioni scolastiche ed educative possono collegarsi in rete per l’espletamento di compiti ed attività di interesse comune. Le relative modalità organizzative, gestionali ed operative sono definite e indicate in appositi accordi tra le istituzioni scolastiche interessate, nel rispetto dei principi stabiliti in materia dall’articolo 7 del decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, e delle norme di cui ai contratti collettivi in vigore. I dirigenti preposti alle istituzioni scolastiche interessate sottoscrivono gli accordi sentiti i direttori dei servizi generali e amministrativi e le rappresentanze sindacali unitarie delle medesime istituzioni."
L’impiego delle risorse di personale disponibili, ai sensi del comma 1, può riferirsi a tutti i profili professionali del personale medesimo. Agli accordi possono aderire tutte le istituzioni scolastiche che intendano parteciparvi; gli accordo devono favorire la partecipazione alla rete delle scuole che presentano situazioni di difficoltà. Il comma 6 dell’articolo 7 del D.P.R. 275/1999 stabilisce che nell’ambito delle reti di scuole, possono essere istituiti laboratori finalizzati a:
- ricerca didattica e sperimentazione;
- documentazione, secondo procedure definite a livello nazionale per la più ampia circolazione, anche attraverso rete telematica, di ricerche, esperienze, documenti e informazioni;
- formazione in servizio del personale scolastico;
- orientamento scolastico e professionale.
Il IV C.D. G. Beltrani collabora con le seguenti Reti di Scuole:
Rete TalentInclusivi per Gifted & Talent Education.
Rete TalentInclusivi
La Rete TalentInclusivi nasce nel febbraio 2021 su iniziativa della dott.ssa Martina Brazzolotto che insieme ad alcuni docenti referenti di altre regioni d'Italia ha posto come oggetto la promozione di attività didattiche, di ricerca, sperimentazione metodologica e sviluppo organizzativo, di formazione e aggiornamento del personale scolastico sulla tematica della didattica per la plusdotazione e/o alto potenziale cognitivo e della didattica per lo sviluppo dei talenti (Gifted & Talent Education).
La rete, attraverso varie forme di Progettazione Partecipata, intende diffondere iniziative didattiche innovative e inclusive mediante una condivisione di risorse umane e materiali su tutto il territorio nazionale, con le seguenti finalità:
- valorizzare le competenze specifiche e le professionalità dei docenti;
- diffondere le buone prassi organizzative e varie sperimentazioni didattiche dei diversi Istituti per la valorizzazione dei talenti di ciascun alunno;
- coinvolgere le famiglie degli studenti con Alto Potenziale Cognitivo, Plusdotazione e Talenti - definiti Gifted Children;
- accogliere i bisogni che possono emergere dai vari territori.
Le azioni della Rete TalentInclusivi sono volte al riconoscimento dei Bisogni Educativi degli alunni con plusdotazione, in un’ottica inclusiva, di personalizzazione del percorso formativo e di valorizzazione del potenziale di tutti i soggetti in crescita, per consentire il benessere ed uno sviluppo armonico, così come la normativa vigente ci suggerisce e la migliore tradizione pedagogica nazionale ci insegna.
SCUOLA CAPOFILA DI RETE DALL'A.S. 2020/21: Istituto Comprensivo Campodarsego (PD)
SCUOLA CAPOFILA DI RETE DALL'A.S. 2024/25: Circolo Didattico “G. Beltrani” di Trani (BT)
SCUOLA CAPOFILA DI RETE DALL'A.S. 2025/26: Istituto Comprensivo di Vigliano Biellese (BI)
Docente Referente
Docente Referente
Dott.ssa Maria Manzi
Contatto E-mail maria.manzi@4circolotrani.edu.it
Formazione
La rete nazionale di scuole "TalentInclusivi" offre per i docenti appartenenti alle scuole polo e alle scuole aderenti della rete una formazione di primo livello gratuita di 12 ore sulla Didattica per la Plusdotazione.
Di seguito il programma con le relatrici e le date:
1.Introduzione e
modelli teorici - Martina Brazzolotto – mercoledì 14 gennaio 2026
2. etichetta di plusdotazione e relazione con gli alunni – Emanuela Ballanti- lunedì 19 gennaio 2026
3. profili di
studenti gifted e strumenti per il riconoscimento - Maria Manzi e Paola Cirina- venerdì 6 febbraio 2026
4. differenziazione didattica e la
motivazione nei gifted - Emanuela Ballanti- martedì 24 febbraio 2026
5 e 6. PDP e strategie didattiche e strumenti operativi - Vania Bovino e Francesca Monaco- venerdì 20 e 27 marzo 2026
Tutti gli incontri si terranno online e dalle 17:00 alle 19:00. Il link verrà comunicato agli iscritti.
Considerato che abbiamo a disposizione 250 posti nella piattaforma messa a disposizione dall'Associazione Talent Point e che attualmente le scuole polo sono nove, quindi i posti disponibili per ogni regione sono 27. Dunque se il numero dei docenti che si iscrivono supera tale limite, daremo la priorità a:
- ordine di arrivo della richiesta
- presenza di alunni gifted in classe (già con la valutazione clinica)
- assenza di formazione sulla plusdotazione
Qualora ci siano regioni con pochi iscritti, i posti rimanenti verranno distribuiti tra i docenti di altre regioni (sempre appartenenti alle scuole polo o aderenti).
Al termine della formazione verrà rilasciato l'attestato.
La scadenza per la raccolta delle iscrizioni è stabilità per il 9 gennaio 2026, quindi verrà inviata conferma dalla coordinatrice con il link.
Accordo di rete e documentazione
Questo Accordo di Rete ha come oggetto attività didattiche, di ricerca, sperimentazione metodologica e sviluppo organizzativo, di formazione e aggiornamento del personale scolastico; di amministrazione e contabilità, di acquisto di beni e servizi, di organizzazione e gestione dell’offerta formativa degli Istituti, di valutazione e autovalutazione; di documentazione e divulgazione e, in generale, prevede qualsiasi attività connessa purché coerente con la finalità istituzionale di diffusione della didattica per la plusdotazione e/o alto potenziale cognitivo e della didattica per lo sviluppo dei talenti (Gifted & Talent Education).
Attività-Eventi
Di seguito si riportano gli eventi e le attività proposte dal nostro Istituto:
